Lo avverti nell’aria che c’è qualcosa di magico, in certi matrimoni. Sarà perché l’evento è stato posticipato a causa della pandemia, sarà perché all’Amore non si comanda, ma le nozze di Marta e Luca sono state un romantico inno di tenerezza e gioia.
La mia giornata come fotografo di matrimoni in Toscana è appena cominciata, ma so per certo che sarà un giorno da ricordare (spoiler: e lo è stato!).
La location prescelta per il loro matrimonio l’Abbazia di Spineto a Sarteano, al confine con la Val d’Orcia. Un luogo che ha quasi mille anni di storia, dove si respira una pace bucolica quasi ispiratrice, che si fonde con un paesaggio idilliaco.
Marta e Luca soggiornano qui, all’interno della tenuta. Lei è accompagnata dalle testimoni e dalla mamma, mentre la bravissima MUA, Giulia Papke, la prepara. Silenzio e pace tutt’intorno. Ma dalla camera dello sposo si sentono risate e chiacchiere: i testimoni ed il papà della sposa stanno rendendo l’aria frizzantissima!
Un ultimo brindisi prima di metter su l’abito e via! ci siamo quasi. Marta è raggiante nel suo vestito, con un filo di gioia e di commozione indossato come perle al sole.
Nella della Chiesa della Santissima Trinità presente all’interno dell’abbazia, Luca la guarda arrivare all’altare. Lui è già lì, pronto a legarsi a lei nella più dolce delle promesse, quella del per sempre, quella del “Sì, lo voglio”.
La luce del tramonto ci attende all’esterno, veste di calore gli sposi e gli abbracci di rito.
In giardino gli sposi si scambiano le promesse, mentre ne approfitto per scattare una foto di matrimonio all’Abbazia di Spineto fra le più intime e dolci mai fatte finora. È un momento davvero, davvero soave.
Fra un discorso ed un altro, la cena viene servita grazie al “Ristorante Preludio“, piatti con materie prime eccezionali e curati nella presentazione in modo eccellente!! Danze e divertimento ci attendono! Poi, un romantico taglio della torta nel chiostro e, per chiudere in bellezza, un tripudio di allegri balli finali.
Lascio la Val d’Orcia e l’Abbazia di Spineto con la consapevolezza di essere privilegiato, di fare il fotografo raccontando quanto di bello e di più puro ci possa essere: l’Amore.
Grazie, ragazzi, per questa giornata carica di emozioni! La porterò sempre con me.
Quando la mano di un uomo
tocca la mano di una donna,
entrambi toccano il cuore dell’eternità.
(Khalil Gibran)