Il matrimonio, un rito di unione tra due persone che desiderano promettersi di esserci sempre l’uno per l’altro, può variare nella formalità della liturgia, ma non cambia nella sua essenza: è un magico simbolo d’amore celebrato dall’essere umano per sancire l’inizio di una nuova vita in due.
Affinché il matrimonio dei propri sogni si realizzi nel migliore dei modi, e diventi speciale per chi lo vive, il lavoro più importante si svolge all’insaputa di tutti gli invitati, avviene dietro le quinte. Una volta arrivati nella location voluta dagli sposi, gli invitati vengono abbracciati da un’ambientazione nuova, un clima di festa che isola immediatamente dal mondo circostante. Questa magica sensazione è resa possibile solo grazie ai protagonisti dei backstage: la Wedding Planner Martina Lucarda e lo staff dei fornitori coinvolti che assieme preparano il palcoscenico prima che tutti gli spettatori arrivino a godersi questo momento di festa.
L’impegno dei fornitori si è fatto notare sin dal primo mattino, quando lo staff di De Pretto Ricevimenti è arrivato in Villa Godi Piovene a bordo dei loro camion, per scaricare tutto l’occorrente per la giornata. Non si tratta infatti solo di predisporre il buffet per il pranzo, ma anche di allestire gli spazi con tavoli, sedie, arredamenti in stile e trasportare la cucina per la preparazione dei piatti in loco.
Il lavoro di coordinazione nel backstage di un matrimonio è un impressionante gioco di squadra, dove tutti i collaboratori hanno un incarico preciso da portare a termine contemporaneamente e rispettando tempistiche precise, con l’unico scopo di rendere l’allestimento perfetto, il servizio impeccabile e lasciare tutti a bocca aperta.
ORE 07:00
Nel frattempo le fioriste di Elena De Boni Wedding individuano il luogo in cui si svolgerà la cerimonia e lo arricchiscono con i fiori scelti dagli sposi. Il team è organizzato per garantire l’alta qualità del servizio, e per questo scopo ognuno si occupa di un aspetto particolare.
ORE 08:00
Anche i tecnici Titan Events dell’impianto di illuminazione sono arrivati e attentamente predispongono i punti luce, pronti per illuminare dolcemente la serata e creare atmosfere indimenticabili per valorizzare la location secondo lo stile del matrimonio.
ORE 09:30
È trascorsa solo metà mattinata, e in cucina lo chef di De Pretto ricevimenti ha acceso i fornelli, mentre fuori, sotto il porticato, si dispongono con ordine i mobili che accoglieranno il ricco buffet dell’aperitivo e le restanti decorazioni floreali.
Prima che giungano gli ospiti, è l’ora della vestizione dello staff che dovrà indossare la tipica divisa bianca e nera, elegante e ordinata, per prepararsi ad accogliere gli invitati. Sono i più esperti e anziani nel settore ad aiutare i giovani nella sistemazione del papillon e degli ultimi ritocchi di stile, mentre iniziano a scorgersi i primi sorrisi di entusiasmo e agitazione per il servizio che li attende. È il momento dell’ultima riunione prima di iniziare la giornata vera e propria: ad ogni componente del team viene assegnato un compito, un servizio, e tutti sono informati della disposizione dei tavoli soprattutto per memorizzare eventuali intolleranze e allergie e associarle alla rispettiva postazione.
ORE 10:30
Sono le ore 11 quando i primi ospiti fanno il loro ingresso in Villa per recarsi alla cerimonia, e nel frattempo lo staff della Wedding Planner Martina Lucarda si sposta nell’area adibita al pranzo, per abbellire i tavoli con i fiori e gli ultimi dettagli.
Lo staff del catering si occupa del buffet che sarà preso d’assalto dagli invitati una volta conclusa la cerimonia: le proposte del menù devono essere visibili, ben ordinate e accattivanti, per questo la presentazione è importante, perché dovrà ingolosire gli ospiti affamati e assetati. Ce n’è per tutti i gusti: affettati e formaggi, verdure condite in svariati modi, delizie fresche da stuzzicare, invitanti panini, persino proposte della cucina giapponese, ma si può anche passare dall’esperto della griglia, che offre gustosi spiedini di pesce appena abbrustolito o capesante. Per i più golosi si trova anche colei che su richiesta farcisce di golosità gli invitanti tacos preparati davanti ai vostri occhi.
ORE 11:00
Piano B
Non si è concluso così l’impegno dello staff per questa mattinata: il maltempo era in arrivo, ed in questi casi va messa in atto un’alternativa al riparo dalla pioggia. Tutto il catering è stato riunito e coinvolto per trasferire le tavolate sotto la barchessa in breve tempo e garantire lo stesso eccellente servizio senza scomodare gli ospiti.
Tutto è pronto per deliziarli con le proposte del pranzo: il cuoco da quando è arrivato non ha mai smesso di cucinare, ma ora può dare il meglio di sé. Tutti i commensali dopo aver trovato il posto a sedere con il loro nome abbinato ad una dedica personalizzata, si sono accomodati.
Il servizio continua senza sosta, i camerieri e le cameriere passano tra i tavoli come eleganti ombre invisibili che portano felicità e gusto su piatti raffinati e golosi.
Il pranzo porterà un po’ di tregua agli ospiti, che trascorreranno qualche ora seduti al loro posto fino al momento di un sorbetto rinfrescante; tuttavia, non è giunto al termine il lavoro del catering nel backstage.
ORE 14:00
Senza farsi notare, la Wedding Planner sta allestendo la zona dove più tardi avverrà l’emozionante taglio della torta.
Mentre gli ospiti saranno rapiti da questo scenografico momento, i ragazzi dello staff ripuliranno l’area del buffet, riorganizzando gli spazi per preparare il banchetto dei dolci, con meravigliose monoporzioni, frutta fresca e torte da far venire l’acquolina!
Il pomeriggio trascorre serenamente e gli ospiti, tra una risata e un dolcetto, hanno la possibilità di omaggiare gli sposi con un’idea molto originale e simpatica. Possono utilizzare grazie a Natural Photobooth, un’elegante cabina fotografica in legno dal design retrò, lasciata a disposizione per stampare istantaneamente una foto ricordo, da abbinare ad una dedica scritta utilizzando il guestbook predisposto dalla Wedding Planner.
ORE 18:00
Sta per giungere al termine anche l’impresa dello staff, che approfitta della grande festa per iniziare la fase di smontaggio degli allestimenti. Ci vorrà ancora un ultimo sforzo da parte di tutti, che in maniera silenziosa e senza farsi notare imballeranno ogni singolo arredo per caricarlo nei furgoni già pronti per essere riempiti. La stanchezza si fa sentire, ma ogni oggetto deve stare al suo posto allo stesso modo e nelle stesse condizioni in cui è arrivato.
ORE 20:00
Sono arrivate le ore 23 ormai, e dopo una lunga giornata, il catering può finalmente sorridere soddisfatto del lavoro portato a termine! Gli sposi si sono divertiti, gli ospiti assieme a loro, l’organizzazione dell’evento è stata rispettata e si può tornare a casa con serenità!
ORE 23:00
Organizzare un matrimonio richiede il grande sforzo di tante persone che devono trovare un accordo per la buona riuscita dell’evento: come in una matrioska, ogni componente che si apre mostra un altro aspetto più piccolo ma fondamentale, ricco di dettagli e accortezze.
Allo stesso modo è bello accorgersi di ciò che accade prima e dopo il pranzo o la cena, chiedersi quante ore di lavoro sono state necessarie per allestire in un modo così sfarzoso un ambiente che altrimenti sarebbe spoglio e privo di vita. Sapere che ci sono così tante persone all’opera è impressionante: nel giro di poche ore uno spazio assume una personalità, e dopo aver regalato emozioni indescrivibili agli sposi, aver fatto da sfondo per innumerevoli foto romantiche o divertenti, in poco tempo perde di nuovo tutti i suoi accessori.
Questo fa capire che sono proprio le persone a rendere speciale ogni momento, ad impreziosirlo con la propria personalità.. Ogni luogo diventa nostro nel momento in cui lo colmiamo di gioia e lo immortaliamo come una fotografia nella nostra mente; per questo l’occasione del matrimonio deve essere speciale ed organizzata alla perfezione in ogni singolo dettaglio. Resterà impressa nella memoria di tutti coloro che vi partecipano, ma dato che gli sposi saranno concentrati a vivere l’apice della loro storia d’amore, dietro le quinte di questo spettacolo deve assolutamente esserci un vincente squadra di esperti che coopera per assicurarsi la loro felicità!
Alessandro Capuzzo